CORFUI

STUDI E RICERCHE

CORFUI svolge attività di indagine e ricerca a favore di associati o di terzi.
Queste le ultime condotte a termine:

  • Indagine sui percorsi di lavoro e di studio dei dottori di Ricerca degli Atenei torinesi.
    L'indagine, realizzata con l'obiettivo di individuare l'esistenza di un mercato del lavoro dei dottori di ricerca nell'area torinese e descriverne le caratteristiche, è stata focalizzata sui profili occupazionali dei dottori di ricerca a quattro anni dal conseguimento del titolo. L'indagine ha interessato tutti i corsi di dottorato attivati dall'Università degli Studi e dal Politecnico nell'anno 2003.
  • Impresa e imprenditorialità del Terziario Innovativo.
    Su richiesta del SeTI, che raggruppa le imprese del Terziario Innovativo associate all'Unione Industriale di Torino, CORFUI ha realizzato, in collaborazione con la SAA-Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino, una ricerca volta sia ad una più approfondita conoscenza delle dinamiche produttive e occupazionali del comparto dei servizi “innovativi”, sia all'analisi di quelle tematiche, come le politiche di innovazione e comunicazione, che contribuiscono a definire il grado di competitività del settore. L'indagine ha preso in esame in particolare le specificità e i casi di successo.
  • Prospettive di sviluppo del terziario innovativo torinese.
    La ricerca, in collaborazione con SAA-Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino, rappresenta la naturale continuazione dell'indagine precedente e si propone di individuare le possibili lienee di sviluppo e i fattori necessari per la crescita e il potenziamento del terziario innovativo torinese.
  • Azioni strategiche per il turismo.
    Analisi del turismo congressuale torinese.

    L’evidente “riposizionamento” della città di Torino, in particolare dopo la realizzazione delle Olimpiadi Invernali 2006, il susseguirsi di un fitto calendario di grandi eventi di rilievo uniti alle difficoltà dei tradizionali settori dell’economia locale, hanno contribuito a fare del turismo congressuale una componente importante dello sviluppo territoriale. Per tale motivo nasce l’interesse da parte dell’Unione Industriale di analizzare un settore ancora poco considerato.
    Obiettivo dello studio è valutare il posizionamento dell’area torinese nel contesto competitivo, verificando punti di forza e debolezza, rischi e opportunità, alla luce delle dinamiche in atto e delle strategie dei concorrenti, al fine di mettere a fuoco i principali “nodi” strategici da affrontare.